Il top ha una forma organica, affilata e leggera, disegnata da curve fluide e archi tesi, mentre la base è monolitica, composta da volumi di marmo ricavati dal pieno e cunei di metallo rastremati e finemente lavorati a mano (due le misure: cm. 285×145 e cm. 320×160).
Un progetto che si contraddistingue per un perpetuo gioco di dualità: due i pezzi accoppiati che danno vita alla collezione e a diverse combinazioni. Due i materiali impiegati: il marmo, materia d’elezione di NEUTRA, e il metallo, pregiato e ricercato nella lavorazione e nella finitura. Due le anime che hanno dato origine alla forma: una più decorativa, organica e spontanea, l’altra più misurata, rigorosa, e minimalista. E infine due le identità del marchio che in questo lavoro si fondono alla perfezione: da una parte la vocazione tradizionale, del lavoro artigianale controllato e rifinito a mano, dall’altra la ricerca tecnologica, che ha accompagnato la sua genesi, dalla progettazione fino alla produzione.
“
ISLAS è un pezzo visionario” – come raccontano Luca Martorano e Mattia Albicini – “
sospeso tra solennità e dinamismo, compostezza e audacia, purezza e voluttà.”
Presentato in Cipollino misto con gamba in ottone brunito, il progetto si presta ad essere realizzato con altre varianti di marmo e metallo, su richiesta.